Chi Siamo

L’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari – ASPPI provinciale di Modena – è stata costituita, ai sensi dell’art. 36 e seguenti del Codice civile, nell’anno 1978.

Attualmente associa circa 5.000 proprietari di case, 1.000 loro familiari e 550 condomini con oltre 7.500 unità abitative. L’Associazione non ha fini di lucro ed è apartitica. Grazie a questi numeri, si configura come l’Associazione maggiormente rappresentativa degli interessi della piccola e media proprietà immobiliare in provincia di Modena.

La necessità di tutelare, assistere e rappresentare questa categoria è all’origine della costituzione dell’Associazione, in coerenza con i principi della Carta Costituzionale riferiti al ruolo delle forze economiche e sociali nella società. Mantenendo la propria  autonomia giuridica, amministrativa, patrimoniale ed organizzativa aderisce all’ASPPI nazionale, da cui è sindacalmente rappresentata  nelle Istituzioni pubbliche a questo livello.

All’azione sindacale di sensibilizzazione delle Istituzioni pubbliche e dell’opinione pubblica sul valore della proprietà della casa, si affianca un’attività quotidiana di assistenza e tutela degli associati sulle questioni giuridiche, amministrative, tecniche, fiscali, condominiali ed immobiliari, configurando in tal modo un “Sistema” di servizi specifici, gestititi direttamente o in convenzione, in grado di garantire una risposta completa e competente alle necessità dell’abitare.

La struttura operativa è attiva nella sede provinciale a Modena e in 8 sedi territoriali: Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Mirandola, Pavullo nel Frignano, Sassuolo, Spilamberto e Vignola.

Perchè associarsi

L’associazione annuale ad ASPPI (valore della tessera ordinaria 65,00 euro per i soci da almeno 5 anni o 75 euro per gli altri) consente di usufruire di consulenze verbali GRATUITE legali e condominiali sul tema dell'abitare e dell’assistenza e dei servizi a condizioni preferenziali corrispondenti, nell’insieme, al rimborso dei costi operativi della struttura.

  1. Le tariffe agevolate per i soci sono applicate a tutti i servizi indicati nella “Carta dei servizi” e sono esposte in tutte le sedi associative.
  2. I condomini nuovi associati usufruiscono di uno sconto a scalare per i primi due anni sul compenso ordinario della gestione condominiale. I preventivi per questa attività vengono forniti a richiesta. I singoli condomini degli immobili amministrati da Casa srl, possono diventare soci ASPPI a condizioni scontate e usufruire anch’essi delle attività associative.
  3. Per i non associati che si avvalgono dei servizi, le tariffe sono maggiorate in percentuali variabili a seconda della prestazione.

Nell’intento di allargare le attività a favore degli associati a condizioni preferenziali, ASPPI ha realizzato accordi e convenzioni con Enti diversi per:

  • Stipula a condizioni scontate di polizze assicurative nei diversi rami per singoli associati e condomini
  • Convenzione con Cooperativa Badabene per i servizi e l'assistenza alla famiglia
  • Utilizzo delle strutture sanitarie convenzionate con SMA (Società mutua assistenza) a condizioni scontate
  • Collaborazione con i Comuni per le "Agenzie per la casa" che garantiscono per gli alloggi resi disponibili, il rispetto delle norme contrattuali con l'inquilino

Particolari condizioni per l’adesione ad ASPPI sono riservate ai soci delle Organizzazioni ed Enti con i quali sono in essere convenzioni di reciproco interesse (vedasi la sezione “Convenzioni”)

A tutti gli associati (singoli e condomini) vengono inviati gratuitamente il periodico “InformaModena ASPPI” e la rivista “Pietra su Pietra”, organo nazionale dell’ASPPI, che informano sui servizi, sull’attività associativa e sulle politiche abitative promosse a livello nazionale, regionale e provinciale.

 

 

Viale Cittadella, 47 | 41123 Modena

Tel. 059230359 | Fax 059224017

modena@asppi.it

Website Powered by www.asppinext.com

SEDE PROVINCIALE DI MODENA